Il Modello di Organizzazione, Gestione e controllo (il MOG) è un documento che fa parte dell’infrastruttura di controllo prevista dal D.lgs. 231/2001 e costituisce, se adeguatamente vigilato e applicato, una circostanza esimente della responsabilità della persona giuridica nella commissione dei reati presupposto previsti dal Decreto.
Il MOG ispira e guida, nella sua applicazione pratica, i dipendenti ed i collaboratori aziendali, fornendo chiare linee di condotta, schemi di controllo e misure per assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di reati e pratiche corruttive.
L’applicazione del Modello 231 costituisce anche una guida per i fornitori aziendali, invitandoli ad osservare “regole di comportamento” in conformità a quelle concretamente adottate dall’azienda che lo adotta, al fine di ispirare una condotta di tipo etico nello svolgimento delle attività connesse alla crescita del “business”.
Il Modello Organizzativo 231 è uno strumento dinamico, che incide sull’operatività aziendale e che – a sua volta – deve essere costantemente verificato e aggiornato alla luce dei riscontri applicativi, così come dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento.
Di seguito si riassume la struttura del Modello Organizzativo231 adottato in MBS:
la Parte Generale, che descrive le caratteristiche del Modello nel suo complesso;
la Parte Speciale, che descrive i Processi e le Attività Sensibili ed i presidi di controllo volti alla gestione del rischio connesso alla commissione dei reati presupposto previsti dal Decreto;
Il Codice Etico, che rappresenta i principi generali di trasparenza, correttezza e lealtà a cui si ispira l’azienda nella conduzione degli affari;
Il sistema sanzionatorio e disciplinare, che rappresenta una condizione necessaria per garantire la concreta applicazione del Modello e la definizione di un sistema di sanzioni commisurate alla violazione dei Protocolli e/o di ulteriori regole prevista dal Modello o dal Codice Etico.
Il sistema sanzionatorio è finalizzato a garantire il buon funzionamento dell’organizzazione ed il regolare svolgimento dell’attività di impresa, al fine di assicurare il rispetto dei principi etici e comportamentali adottati dalla Società e declinati nel relativo Codice Etico di cui si è dotata la società.
Fanno parte integrante del Modello 231 di MBS, inoltre, i seguenti allegati:
- La mappa delle attività a rischio e dei controlli preventivi;
- La tabella di misurazione dei rischi;
- Flussi informativi verso l’OdV.
IL CODICE ETICO
Il Codice Etico indica gli obiettivi e i valori che ispirano l’attività di impresa, con riferimento ai principali portatori di interesse con i quali MBS si trova quotidianamente ad operare.
Tutti coloro che operano con l’azienda sono chiamati al rispetto dei principi e delle prescrizioni contenute nel Codice stesso.
Il Codice Etico, le linee guida ed i sistemi di “compliance” ad esso collegati, compresi il monitoraggio e la segnalazione delle violazioni, sono stati analizzati e valutati da una terza parte indipendente.
SCARICA IL NOSTRO CODICE ETICO
L’ORGANISMO DI VIGILANZA
L’Organismo di Vigilanza di MBS è costituito da un organo monocratico che ha il compito di vigilare sulla concreta applicazione del MOG.
Egli è anche deputato al controllo su eventuali pratiche illecite, non conformi al Modello adottato dalla società. L’OdV effettua un monitoraggio periodico sulla concreta applicazione del Modello, valutando anche eventuali segnalazioni che dovessero provenire dal sistema “whistleblowing”.
L’Organismo di Vigilanza, inoltre, cura l’aggiornamento del Modello 231, sottoponendo al Consiglio di Amministrazione le modifiche e/o integrazioni che si rendano necessari alla luce di variazioni normative, organizzative oppure all’esito della concreta attuazione del Modello 231.
L’attuale versione del Modello Organizzativo 231 di MBS è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 21 novembre 2022.
FLUSSI INFORMATIVI VERSO L’ORGANISMO DI VIGILANZA
L’Organo amministrativo della società ed i responsabili delle Unità organizzative dell’azienda sono tenuti ad inviare, con periodicità, informazioni sui cambiamenti organizzativi e sulle tematiche che interessano la gestione dell’azienda nel suo complesso, soprattutto per quanto attiene eventuali aggiornamenti del sistema delle deleghe, l’aggiornamento delle procedure aziendali e di quelle che interessano la gestione degli affari legali e societari. I flussi verso l’Organismo di vigilanza sono ricompresi nell’allegato 4 al MOG aziendale e rappresentano una linea guida per l’aggiornamento periodico delle attività informative rese a favore dell’OdV.