CIT (Crime Investigation Technologies) è un software di analisi dei dati progettato e sviluppato interamente all’interno dei laboratori di MBS Engineering.
Il sistema si pone come obiettivo quello di supportare l’esigenza investigativa della PG, gestisce big data informativi sempre più complessi ed eterogenei come ad esempio traffico telefonico pregresso, banche dati ministeriali riguardanti veicoli, immobili, assetti societari, dati fiscali, flussi finanziari, ricostruzioni flussi di denaro (criptovalute), banche dati investigative, OSINT, analisi delle chat provenienti da diverse fonti come WhatsApp, Sky ECC ed Encrochat .
L’utilizzo del Software CIT permette all’analista di sfruttare tutte le potenzialità derivanti dalla tecnologia, senza il quale arrivare ad un risultato risulterebbe eccessivamente complicato e in alcuni casi impossibile. Il compito principale dell’investigatore è ridurre la complessità dello scenario esterno. Egli deve individuare ipotesi ignote e deve cercare di capire quali siano le sfide che allo stato attuale non sono visibili. Tutto ciò può avvenire se si utilizzano prodotti tecnologici che possano supportare l’analista, ricordando che “una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario”.